Per voi

"Faccio vacanze con San Giacomo praticamente da sempre, e ormai mi ritrovo nel gruppo organizzatore. Ci siamo visti una volta alla settimana, da Maggio, per preparare le serate di questa vacanza. Non è facile portare avanti questo impegno: lavoro otto-nove ore al giorno, e ho dei figli; quando torno a casa spesso non ho voglia di andare agli incontri… ma so che è importante per me e per tutti, e che dopo sarò contenta.

Immaginate le difficoltà di organizzare una vacanza per famiglie con bambini! Abbiamo molti bisogni: le stanze fatte in un certo modo, il bagno in camera… ci muoviamo già a dicembre per andare a vedere i posti adatti. Senza contare, poi, i tanti desideri e necessità diverse da conciliare: c’è il quarantenne da solo che vorrebbe far camminate in montagna di cinquanta chilometri, e la mamma con tre figli in braccio che stramazzerebbe dopo un minuto!
E’ difficile, ma è uno sforzo che val la pena fare. Le mediazioni alla fine si trovano, ed è bello tentare di venirsi incontro… perché l’unica cosa che conta davvero è stare insieme e creare dei rapporti".

[Avrei voluto ci fosse qualcuno, all’incontro di Imola, ieri sera. Anzi, avrei voluto ci fossero tutti i miei compagni, ad ascoltare quella signora che è riuscita ad esprimere così bene il mio pensiero. Poi forse non l’avreste condiviso, ma, almeno, l’avreste capito fino in fondo]